Rilotus

Rilotus è l’idea e la sperimentazione di riutilizzare la massa vegetale dei fiori di loto presenti nel Lago Superiore di Mantova per destinarla all’uso cosmetico.
Il progetto prende il via nel 2021, in occasione del centenario della presenza dei fiori di loto in questo specchio d’acqua, diventati icona di bellezza e attrazione turistica per Mantova.

Noi di Santa Lucia siamo partner del progetto e partecipiamo impiegando il nostro personale per le operazioni di separazione dei fiori, confezionamento protetto e conferimento all’essiccatoio, processo in seguito al quale verranno estratti i principi attivi utili all’industria cosmetica.

A Rilotus teniamo particolarmente, perché rientra a pieno titolo nel concetto di economia circolare che fa vibrare le corde dei nostri valori.
Ogni anno il Parco del Mincio investe migliaia di euro per diradare la quantità di fiori di loto presenti nel Lago Superiore, ma la gran massa vegetale che in ogni caso si forma, a fine stagione si deposita sul fondo del lago accumulando così una grande quantità di carico organico.
Se la sperimentazione avrà successo, si potrà proseguire nella ricerca di ulteriori partner interessati al riutilizzo delle fibre presenti nei fusti e nelle foglie, recuperando così una risorsa naturale e tenendo sotto controllo lo sviluppo delle formazioni.

Torna in alto