Progetto scuola per l’inclusione dei migranti

Percorso di rete territoriale Cooperativa S. Lucia -Equité e IC Asola 2018

servizi

L’idea del progetto nasce dal confronto tra il Centro Multidisciplinare Equité e le insegnanti della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Asola, rilevando il bisogno di trovare uno spazio neutro in cui riflettere sul fenomeno migratorio dal punto di vista storico e geografico, ma non solo, di questi ultimi anni per costruire un percorso di dialogo.

Il fenomeno dell’immigrazione fa parte ormai dell’agenda quotidiana dei media e dei social network. Tuttavia le informazioni riportate non sempre sono attendibili, spesso distorcono la realtà dei fatti per dare un effetto sensazionalistico alla notizia, attraverso l’utilizzo di toni esagerati generando sentimenti negativi di esclusione.

L’obiettivo principale del progetto è di creare inclusione dei migranti nel territorio in cui vivono attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca.
Non c’è un luogo migliore, ovvero la scuola, dove poter ascoltare e confrontarsi con gli esperti del settore migratorio del nostro territorio.

Gli studenti incontrando i nostri esperti hanno potuto esprimere le loro impressioni, le loro idee riguardo al fenomeno migratorio, di come appare e come lo percepiscono.
Il progetto inoltre mira a fornire strumenti adeguati agli alunni per poter leggere e ragionare in modo critico ciò che viene raccontato e non semplicemente assorbendo le notizie.

Una scuola ed una Cooperativa, due realtà differenti, ma entrambe sensibili al tema dell’inclusione sociale.
La bellissima esperienza di crescita sia per gli studenti che per i richiedenti asilo del nostro Centro di accoglienza si è concretizzata attraverso un percorso di accompagnamento all’apprendimento attivo della lingua italiana.

I richiedenti asilo, grazie alle lezioni pratiche di conversazione con gli studenti hanno affrontato le situazioni tipo della quotidianità favorendo una conversazione mirata diversificata per ambiti della quotidianità.
In questo rapporto reciproco di interazione si costruisce l’inclusione per i ragazzi di oggi che diventeranno gli adulti di domani.

  • PER UN PREVENTIVO GRATUITO CONTATTARE:

tel. 0376/1698775

Indirizzo Via Emilia 25, 46041 Asola (MN)

Compila il form ed invia la tua richiesta

I dati sopra riportati saranno utilizzati per fornire una risposta. Per leggere tutti i tuoi diritti e per esercitarli consulta la privacy policy

Per presa visione dell’informativa

Avendo preso integrale visione dell'informativa ex. art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ed informato che il mio consenso è facoltativo, autorizzo espressamente il trattamento per finalità di informazione commerciale, di cui ai punti 3 e 4 lett. C