Progetto Legalità e cittadinanza responsabile

Incontro per la PACE e la GIUSTIZIA con il “PEACE WALKING MAN” JOHN MPALIZA

servizi

Il Centro multidisciplinare sull’immigrazione Equité insieme con Libera l’Associazione contro le mafie, Amnesty International ed Emergency ha organizzato un incontro informativo ed educativo aperto a tutti, con John Mpaliza il Peace Walking Man, martedì 25 ottobre 2016 all’ Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Asola.

L’obiettivo di questo incontro è stato rendere sempre più consapevoli, specialmente le nuove generazioni, che alla crescita del progresso tecnologico e scientifico deve corrispondere il senso di responsabilità.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Asola, John Mpaliza parlando agli studenti ha raccontato la sua storia come testimone di quanto da 20 anni sta accadendo nel suo Paese, il Congo.
In Congo è in atto una guerra criminale che gira intorno al coltan, il minerale radioattivo, spesso estratto da minatori bambini, necessario per far funzionare tutti gli apparecchi elettronici di uso quotidiano.

John Mpaliza è ingegnere informatico e dal 2010 ha deciso di mettersi in marcia per denunciare questo dramma raccontandolo e coinvolgendo scuole, parrocchie e associazioni.

John porta il suo messaggio di pace e chiede l’approvazione di una legislazione europea che obblighi le imprese dell’Occidente alla “tracciabilità dei minerali” e di non acquistare le materie prime da zone di guerra o in Paesi che non rispettino i diritti umani. Inoltre rivolgendosi ai ragazzi invita ad assumere abitudini quotidiane che mirino a abbattere le ingiustizie sociali con un uso responsabile della strumentazione elettronica, (cellulari, smart-phone, tablet…).

“L’unica strada che porta alla pace è la giusta informazione. Non dobbiamo mai perdere la speranza che qualcosa possa cambiare! Ci dobbiamo credere e sperare per avere le forze di portare avanti lotte comuni, per un futuro migliore per le generazioni future!”

John Mpaliza

  • PER UN PREVENTIVO GRATUITO CONTATTARE:

tel. 0376/1698775

Indirizzo Via Emilia 25, 46041 Asola (MN)

Compila il form ed invia la tua richiesta

I dati sopra riportati saranno utilizzati per fornire una risposta. Per leggere tutti i tuoi diritti e per esercitarli consulta la privacy policy

Per presa visione dell’informativa

Avendo preso integrale visione dell'informativa ex. art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ed informato che il mio consenso è facoltativo, autorizzo espressamente il trattamento per finalità di informazione commerciale, di cui ai punti 3 e 4 lett. C

Condividi: