Progetto La cittadinanza del corpo 2016 – 2017

servizi

Il Centro Multidisciplinare Equité rinnova la partecipazione con i richiedenti asilo alla seconda edizione del progetto “La cittadinanza del corpo” realizzato dalla Compagnia Virgilio Sieni grande coreografo e danzatore di fama internazionale.

Nei giorni 17 – 18 e 19 luglio 2017 si potrà assistere alle azioni coreografiche dei professionisti, ma non solo, anche dei cittadini, dove pure il pubblico diventerà parte dello spettacolo.

Il progetto rappresenta una ricerca sui linguaggi del corpo e della danza in relazione al paesaggio urbano. Il dialogo tra lo spazio e il luogo del corpo intesi come un cammino necessario per intravedere la città, fondata sulla relazione intergenerazionale, l’accoglienza e l’ascolto dell’altro in una dimensione dettata dalla collaborazione tra gli individui.

Le esibizioni si realizzeranno nelle splendide stanze e nei meravigliosi spazi aperti di Palazzo Te, uno dei principali palazzi signorili della città di Mantova.

Un viaggio attraverso il corpo con cittadini di tutte le età e provenienze per elaborare un percorso sulla qualità del gesto, la percezione dello spazio, reinventando e modellando lo spazio pubblico inteso come una nuova palestra di esercizi sull’umano, la convivenza e la poesia.

L’evento è pensato come un’occasione poetica e spirituale, civica e corporea, di condivisione e partecipazione collettiva.
Per i nostri ragazzi Thomas e Benjamin è stato un momento di incontro, scambio e confronto fra più culture attraverso il contatto diretto con l’arte, la danza, la musica e il teatro.
Vivere questa esperienza ha permesso di staccare mente e corpo dalle problematicità che ogni giorno si affrontano e prendere coscienza del proprio corpo riflettendo sulla propria identità e sul cammino che si sta percorrendo.

La partecipazione alle due edizioni 2016 e 2017 e alla performance finale a Firenze è un segno di continuità in contrapposizione con l’incertezza quotidiana che devono affrontare i richiedenti asilo.
Un inizio importante che si traduce con l’integrazione a tutto tondo, dalle piccole e semplici azioni quotidiane al linguaggio espressivo del corpo.
Una sperimentazione che ha portato alla scoperta molte capacità non conosciute e si spera possa continuare in futuro.

Per ulteriori informazioni: http://www.virgiliosieni.it/schede/la-cittadinanza-del-corpo_mantova-2/

  • PER UN PREVENTIVO GRATUITO CONTATTARE:

tel. 0376/1698775

Indirizzo Via Emilia 25, 46041 Asola (MN)

Compila il form ed invia la tua richiesta

I dati sopra riportati saranno utilizzati per fornire una risposta. Per leggere tutti i tuoi diritti e per esercitarli consulta la privacy policy

Per presa visione dell’informativa

Avendo preso integrale visione dell'informativa ex. art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ed informato che il mio consenso è facoltativo, autorizzo espressamente il trattamento per finalità di informazione commerciale, di cui ai punti 3 e 4 lett. C