Progetto Ethinc Salad Bowl – L’Insalatiera Etnica

L’AGRICOLTURA SOCIALE E L’ORTO COME PERCORSO DI INTEGRAZIONE

servizi

Il Centro Multidisciplinare d’immigrazione “Equité” affianca il territorio di Asola e le sue Istituzioni nel percorso di integrazione culturale e sociale dei richiedenti d’asilo provenienti dall’Africa. La giovane età dei ragazzi e la loro richiesta “non ci vogliamo annoiare, vogliamo imparare a fare, ha portato ad una riflessione e ad una scelta importante: l’orto naturale come percorso sociale, culturale, formativo ma anche curativo.

I ragazzi hanno frequentato un corso di formazione: “Agricoltura biologica e sociale” e poi insieme a noi è stato composto un gruppo ristretto di ragazzi per la gestione dell’orto naturale. L’ obiettivo di questa attività è soprattutto formativo e curativo. I ragazzi durante il loro soggiorno attraversano fasi difficilissime di ambientamento non solo climatico ma anche alimentare. Inoltre affrontano anche situazioni di grande difficoltà economiche e familiari nel loro paese d’origine.

L’idea di curare la terra, piantare i semi, vedere crescere i frutti del loro lavoro, non solo dà una soddisfazione personale, ma li aiuta a conoscere un sistema alimentare nuovo, facilita la comprensione del lavoro europeo con la diversa gestione del giorno e soprattutto li avvicina con l’integrazione ad un mondo nuovo e completamente estraneo.

I ragazzi si prendono cura di questo piccolo pezzo di terra adiacente alla sede della cooperativa S. Lucia, a Sorbara di Asola, insieme ai volontari e operatori del progetto accoglienza. S. Lucia anche stavolta non manca nel suo impegno sociale senza scopo di lucro.
La cooperativa fornisce terra ed attrezzatura per la gestione dell’orto, formazione ed accompagnamento, con l’obiettivo in futuro di trasformare questa attività in una piccola START UP, ma soprattutto di lasciare in mano ai ragazzi non una semplice valigia di oggetti, ma di competenze e capacità organizzative “di fare” che nemmeno “un altro viaggio” li possa portare via.

  • PER UN PREVENTIVO GRATUITO CONTATTARE:

tel. 0376/1698775

Indirizzo Via Emilia 25, 46041 Asola (MN)

Compila il form ed invia la tua richiesta

I dati sopra riportati saranno utilizzati per fornire una risposta. Per leggere tutti i tuoi diritti e per esercitarli consulta la privacy policy

Per presa visione dell’informativa

Avendo preso integrale visione dell'informativa ex. art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 ed informato che il mio consenso è facoltativo, autorizzo espressamente il trattamento per finalità di informazione commerciale, di cui ai punti 3 e 4 lett. C