SCEGLI IL MODELLO PIÙ ADATTO A TE

Manuela Lodi – Responsabile del laboratorio di Epico – Coop. S. Lucia
EPICO
Etico, riciclato e fatto a mano
EPICO è l’aggettivo che contraddistingue un’impresa straordinaria: quella di offrire a persone con varie tipologie di disabilità, l’occasione per entrare nel mondo del lavoro, dando loro un’opportunità innovativa ed ecosostenibile.
Gli elementi fondanti della sua filosofia sono il rispetto del diverso e il principio secondo il quale anche un oggetto dismesso può diventare prezioso.
Il laboratorio seleziona per i propri prodotti solo materiali di scarto e li trasforma in borse, borsette, portachiavi e accessori.
Un progetto di sartoria sostenibile in cui giocano un ruolo prioritario sia l’aspetto umano che la filiera produttiva.
Il recupero dei materiali, la trasformazione e il coinvolgimento di persone, che sanno fare e che imparano a fare, consentono di delineare le caratteristiche ideali per la realizzazione di un luogo di relazione sociale, come un atelier. L’obiettivo di fondo del progetto che è quello di innestare all’interno delle attività produttive della cooperativa anche un settore “fashion“, prende forma nell’opportunità di strutturare un laboratorio/atelier in cui il processo produttivo sia accessibile e realizzabile anche da persone che hanno uno svantaggio sociale o un deficit. Ovviamente l’integrazione di figure professionali formate e competenti oltre che la collaborazione di consulenti esterni permette di produrre oggetti di alto profilo qualitativo che quindi sono candidabili alla vendita e al mercato profit.
Iscriviti alla Newsletter: promozioni in anteprima e modelli solo per te
- PER UN PREVENTIVO GRATUITO CONTATTARE: