Epico

EPICO è un progetto di sartoria sostenibile a cui Santa Lucia ha dato avvio nel 2014 raccogliendo il testimone da un’altra cooperativa sociale del territorio mantovano.

Nell’atelier – luogo di relazione sociale oltre che laboratorio – persone con disagio psichico, fisico o emotivo, affiancate da figure professionali competenti e collaboratori esterni, realizzano a mano borse, accessori moda e articoli per la casa o per l’ufficio, lavorando unicamente materiale recuperato da scarti di altre lavorazioni industriali, principalmente pelle e pvc.

Nobilitare materiali destinati a essere buttati, trasformandoli in una linea di accessori di moda critica, significa rendere prezioso ed ecosostenibile ciò che altri cicli produttivi considerano un rifiuto.
È il riscatto di materiali considerati di scarso valore, che nelle giuste mani diventano un bene di pregio ed è il riscatto anche di persone con fragilità che, grazie a Santa Lucia, colgono un’opportunità di lavoro e diventano professionisti in grado di creare valore e immetterlo sul mercato.

Torna in alto