“Non mi scartare, sono prezioso!”

La sfilata di Epico per Il Grande Cuore dei Mantovani

Domenica 20 ottobre in centro città a Mantova

Domenica 20 ottobre la Cooperativa Santa Lucia con il progetto Epico partecipa all’iniziativa “Il Grande Cuore dei Mantovani” giunto alla sua VIII edizione, è un evento unico nel suo genere.

L’idea nasce dalla volontà di più di 40 associazioni di aiutare famiglie in difficoltà accantonando temporaneamente le proprie individualità.

La manifestazione acquisisce maggiore valore grazie allo spirito di cooperazione e di rete che da sempre la contraddistingue.

Infatti, l’iniziativa si avvale della collaborazione di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, CSVM, privati, Enti pubblici, aziende e scuole.

“Il Grande Cuore dei Mantovani” è anche un’occasione per le associazioni di conoscersi, interagire e creare una rete di solidarietà, che in questi anni, ha avuto modo di svilupparsi e rafforzarsi.

 

Le associazioni presenti partecipano con la realizzazione di vari eventi di intrattenimento per adulti e bambini oppure collaborano con i propri volontari alla gestione della giornata.

La Cooperativa Santa Lucia sarà presente con la sfilata “Non mi scartare, sono prezioso!” per far conoscere le borse di Epico realizzate a mano, con materiali di scarto in pelle, in pvc e tessuti.

Le borse e gli accessori creati sono qualcosa di unico ed irripetibile!

Il rispetto del diverso e il principio secondo il quale anche un oggetto dismesso può diventare prezioso sono la base del progetto.

La sartoria sostenibile di Epico permette di creare opportunità di lavoro per le persone con diverse disabilità psichiche fisiche ed emotive. Epico è un’opportunità innovativa ed ecosostenibile.

 

La manifestazione si svolgerà nelle piazze del centro storico di Mantova (piazza Erbe, piazza Mantegna e piazza Marconi) dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Durante la giornata saranno presenti punti informativi dove ritirare il materiale promozionale relativo al Grande Cuore e alle associazioni presenti.

 

Il ricavato della giornata verrà impiegato per sostenere progetti didattici educativi e di supporto allo studio nelle scuole mantovane in collaborazione con Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

 

PROGRAMMA:

  • 10.30 Banda Città di Mantova sfilata per le vie cittadine

PIAZZA ERBE

  • 11.00 PER I BIMBI – Laboratorio di pittura delle sagome del cavallo si Segni New Generations Festival
  • ATTIVITA’ BIMBI durante la giornata (PomPierino, Giochi da tavolo, truccabimbi e giocoleria)
  • 11.45 “Ciocapiat a chi?” con l’Associazione “Un, due tre…tocca a te!”, Cooperativa Il Ponte, Fondazione di Musica Oltrepò Mantovano
  • 12.00 Saluto delle Autorità
  • 12.30 APERITIVO e DISTRIBUZIONE dei “Tortelli di zucca”, “Tortelli amari” e “Insalata di riso nero” realizzati dagli allievi del corso alberghiero dell’Istituto Santa Paola di Mantova
  • 14.00 Balli country con il gruppo Country Crazy Energy
  • 16.00 Sfilata del riuso “Non mi scartare sono prezioso!”
  • 17.00 Danza Contemporanea a cura di Iuvenis Danza

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 27 ottobre 2019

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment