La politica aziendale della Coop. S.Lucia è green a 360°

La politica aziendale della nostra Cooperativa S. Lucia è basata sul principio del rispetto per l’ambiente e per questo adottiamo vari accorgimenti:

 

  • IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nella sede della Cooperativa è installato un impianto fotovoltaico che contribuisce in parte al fabbisogno energetico.

Attraverso il monitoraggio dei consumi (energia elettrica, termica e idrica) la Coop. S. Lucia verifica il livello di emissioni di CO2 derivate dall’impiego di energia termica ed elettrica nella Cooperativa.

 

  • SISTEMA MISTO DI ALIMENTAZIONE

Date le varie attività svolte nella sede della Coop. S. Lucia vengono utilizzate una caldaia a gas ed una pompa di calore elettrica, con la possibilità di concomitanza ed alternanza a seconda delle esigenze stagionali e/o produttive.

Con questa soluzione viene garantito un contenimento rilevante delle emissioni di Co2 in atmosfera prodotte dalle attività che si svolgono nell’edificio.

 

  • CAPPOTTO TERMICO

L’isolamento termico a cappotto è stato progettato con caratteristiche che qualificano l’edificio in classe A.

 

  • PRODOTTI ECOLOGICI

E’ in progressivo aumento l’impegno di prodotti a produzione biologica per i pasti IGP DOP STG e sistemi di produzione integrata in progressiva riduzione di alimenti convenzionali.

100% della cellulosa acquistata è green a marchio ecologico

95% di detergenti acquistati sono ecologici

Inoltre è prevista l’ottimizzazione della gestione e dello stoccaggio dei prodotti chimici atta ad evitare interferenze con l’ambiente.

 

  • IMPIANTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE DEL CENTRO COTTURA

L’investimento per la realizzazione dell’impianto è di oltre 60.000 euro nell’anno 2017.

L’impianto è stato progettato e realizzato perseguendo i seguenti obiettivi generali:

  • Conformità alle norme vigenti di protezione ambientale (limiti di emissioni in H2O, odori e rumori e sicurezza del lavoro;
  • Alta affidabilità dei processi e delle macchine;
  • Alta flessibilità gestionale;
  • L’impianto è di tipo biologico a fanghi attivi e discontinuo per l’ottimizzazione e corretta gestione dei reflui e degli scarichi idrici derivanti dall’attività di pulizia e di ristorazione.

 

  • MOBILITA’

Nel 2017 la Coop. S. Lucia ha in investito + di 60.000 euro nella mobilità aziendale, per ridurre i consumi di carburante e l’inquinamento atmosferico, prediligendo il ricambio dei mezzi con nuovi veicoli a basso impatto ambientale.

Il  60% degli automezzi sono a ridotta emissione di CO2 (euro 5 ed euro 6 e metano).

 

  • RACCOLTA DIFFERENZIATA

Per la riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati poniamo particolare attenzione all’ attività formativa ed informativa di dipendenti e utenti dei servizi; predisponendo  dei contenitori specifici di raccolta differenziata.

Inoltre adottiamo politiche di approvvigionamento di materie prime caratterizzati da basso impatto ambientale, considerando sia la produzione del bene che il suo smaltimento finale;

 

Gli aspetti ambientali sui quali la Cooperativa S. Lucia intende orientare il proprio impegno sono molteplici e coinvolgono tutte le aree in cui operiamo, perché il cambiamento parte da noi e coinvolge tutti.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment